Domenica 22 settembre 2024, sotto uno splendido cielo sereno, si è svolta a Fogliano Redipuglia la 4^ prova del Campionato Regionale Enduro Friuli Venezia Giulia 2024 Motocross Marketing. L’evento ha visto la partecipazione di 180 piloti, accorsi da tutta la regione per sfidarsi in una gara entusiasmante, partita dal Parco Franco Visentin. Il parco è stato intitolato all’ex sindaco di Fogliano Redipuglia, figura fondamentale per lo sviluppo del paese e apprezzato per il suo impegno verso la comunità.

Vanni Cominotto

Il giorno precedente, sabato 21 settembre, in una cerimonia tenutasi proprio nel Parco Franco Visentin, il sindaco Cristiana Pisano e alcuni membri del Moto Club hanno deposto un mazzo di fiori presso la pietra dedicata all’ex primo cittadino, ricordandone con affetto il contributo per il territorio.

 

Durante la gara, il villaggio del CER Motocross Marketing è stato allestito nel parco, ospitando il parco chiuso, la partenza, l’area premiazioni, l’hospitality e la segreteria, mentre il paddock era situato a 200 metri di distanza in una zona dedicata. Il tracciato ha offerto ai partecipanti due prove speciali in linea immerse nello splendido territorio del Carso, con tratti tecnici e sassosi che hanno messo a dura prova i piloti, ma nonostante le difficoltà, i partecipanti si sono detti molto soddisfatti dell’esperienza.

Alessandro Bergamasco

La partenza ufficiale della competizione è stata data alle ore 9:00 dalla Senatrice Francesca Tubetti e dalla Consigliera comunale Paola Lister, le quali hanno elogiato il lavoro svolto dal Moto Club nell’organizzazione dell’evento.

 

Durante la competizione, sono stati incoronati, con una prova di anticipo, i primi Campioni Regionali 2024: Fabrizio Hriaz si aggiudica la classe UltraVeteran, il giovane Alessandro Bergamasco vince la 20 Cadetti e Gal Hauptman conquista il titolo della Junior 4t..

Le premiazioni, tenutesi nel pomeriggio nel parco, hanno visto la presenza di numerose autorità, tra cui il Sindaco di Fogliano Redipuglia Cristiana Pisano, il Consigliere con delega allo Sport Simone Silvestri, il Sindaco di Sagrado Marco Vittori, il Consigliere Regionale FVG Antonio Calligaris, il Direttore del Sacrario di Redipuglia Tenente Colonnello Massimiliano Fioretti, il Vicepresidente della Federazione Motociclistica Italiana FVG Paride Dal Pup e il Segretario e consigliere FMI FVG Michele Peressini.

 

Ad aprire le premiazioni è stato il Presidente del Moto Club Carso, Mauro Cechet, che ha voluto ringraziare tutti i piloti partecipanti, le autorità e i volontari, sottolineando l’importanza dell’evento per il territorio e la straordinaria partecipazione. Le autorità presenti si sono complimentate con l’organizzazione per l’eccellente lavoro svolto e hanno apprezzato l’entusiasmo dei partecipanti, che hanno animato il paese per tutta la durata della manifestazione.

Due trofei speciali sono stati consegnati nel corso della premiazione. Il Trofeo Kika è stato assegnato a Davide Cabass, pilota più giovane, e consegnato da Carlo Cebula, figlio di Kika, scomparsa lo scorso anno. Il giovane Cabass si è commosso nel ricevere il premio, manifestando il suo affetto per questo riconoscimento. Il Trofeo Fabio Pacor è stato consegnato invece a Vanni Cominotto come vincitore assoluto della competizione. Il trofeo è stato consegnato dalla famiglia di Fabio, con la mamma, il fratello e la sorella presenti per rendere omaggio all’amico scomparso.

Nella classifica assoluta alle spalle di Cominotto troviamo il neo campione regionale Gal Hauptman e sul terzo scalino del podio Aleksiei Vuerli.

Tutte le classifiche alla seguente pagina: https://www.maximpubblicita.com/italianoenduro/cerfvg2024/

L’evento si è concluso con grande soddisfazione da parte di tutti i presenti; ora navigatore puntato verso Grado quando il 20 ottobre prossimo si svolgerà l’ultima prova di questa straordinaria stagione 2024.

 

Ufficio Stampa CER FVG